menù
sezione
[ Accedi ]

Fornitori e gare     Contatti     Download    

[ Accedi ]

I nostri servizi

Gestione Ambiente opera nel campo dei servizi ambientali, offrendo servizi di raccolta e trasporto rifiuti effettuati sia in privativa comunale che in regime di concorrenza sul libero mercato.
Vengono svolti anche servizi di pulizia, spazzamento strade, lavaggio e disinfezione cassonetti.
La Società opera in qualità di unico soggetto affidatario dei servizi in regime di privativa comunale su un bacino di 45 comuni per un totale di circa 130.000 abitanti serviti.

Gestione Ambiente S.p.A. gestisce il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti nei:
Comuni del bacino tortonese: Alluvioni Cambiò, Alzano Scrivia, Carbonara Scrivia, Carezzano, Casalnoceto, Cassano Spinola, Castellar Guidobono, Castelnuovo Scrivia, Gavazzana, Guazzora, Isola Sant’Antonio, Molino dei Torti, Paderna, Pontecurone, Sale, Sant’Agata Fossili, Spineto Scrivia, Sardigliano, Tortona, Viguzzolo, Villalvernia e Villaromagnano, per un totale di abitanti di bacino pari a 55.935.

Comuni del bacino novese: Arquata Scrivia, Basaluzzo, Capriata d’Orba, Castellazzo Bormida, Francavilla Bisio, Fresonara, Novi Ligure, Pasturana, Pozzolo Formigaro, Predosa, Serravalle Scrivia e Tassarolo, per un totale di bacino pari a 60.328.

Opera inoltre in alcuni Comuni serviti dalle società ECONET S.r.l. e 5 Valli Servizi S.r.l., ed in altri in territorio ligure serviti dalla società Scrivia Ambiente.

RACCOLTA

La raccolta dei rifiuti solidi urbani è organizzata, sostanzialmente, secondo quattro linee:

  • Raccolta Rifiuti Differenziati
  • Raccolta Rifiuti Indifferenziati
  • Raccolta Rifiuti Urbani
  • Raccolta Rifiuti Speciali

La raccolta dei rifiuti solidi urbani avviene mediante l’uso dei cassonetti, svuotati e lavati regolarmente. Per la raccolta differenziata sono a disposizione dei cittadini appositi contenitori, distinguibili per forma e colore, ai quali è possibile conferire, separatamente, le seguenti frazioni di rifiuto:
Vetro – Plastica/Lattine - Carta/Contenitori per bevande – Residuo secco - Organico – Verde.

Al fine di raggiungere gli obiettivi normativi Gestione Ambiente S.p.A. ha definito un sistema organizzativo dei servizi di igiene urbana sul tutto il territorio servito, prevedendone una progressiva ristrutturazione tramite modalità organizzative dei servizi che tengono conto delle valutazioni tecniche supportate da conoscenze approfondite e puntuali sul territorio servito. Si è ritenuto necessario estendere lo sviluppo del sistema integrato ad ulteriori categorie di rifiuto, in quanto oggetto di frequente abbandono su aree pubbliche (rifiuti ingombranti, beni durevoli), o che di per sé costituiscono una fonte di materiale potenzialmente riutilizzabile (rifiuti elettronici).
Ai fini della pianificazione del sistema di raccolta, si sono previste le seguenti forme di raccolta:

  • Servizi di raccolta porta a porta
  • Servizi di raccolta in prossimità
  • Servizi di raccolta su chiamata
  • Realizzazione, messa a norma e gestione di n° 4 centri di raccolta multi comunali, situati nei Castellazzo Bormida, Francavilla Bisio, Novi Ligure e Predosa per la raccolta da utenze private di materiali differenziati, compresi i raggruppamenti RAEE
  • Gestione di n° 3 centri di raccolta situati nei Comuni di di Casella, Pontecurone e Ronco Scrivia per la raccolta da utenze private di materiali differenziati
  • realizzazione di un sistema, costituito da “ecopunti”, piattaforme e altre strutture, che svolgano funzioni di raccordo tra la fase di raccolta differenziata e le filiere industriali che riutilizzano i materiali raccolti.

Una squadra appositamente attrezzata effettua la raccolta delle siringhe abbandonate in seguito a segnalazioni. La raccolta dei Rifiuti Pericolosi avviene mediante l’uso dei contenitori posizionati presso i centri di raccolta e presso le attività commerciali per le pile, le farmacie per i medicinali scaduti.
Le modalità di conferimento sono disciplinate dal vigente regolamento comunale.

PULIZIA STRADALE

La pulizia del suolo pubblico viene effettuata con:

  • Pulizia meccanizzata, attraverso l’impiego di macchine spazzatrici
  • Pulizia manuale, mediante operatori dotati di pala e ramazza

l servizio è organizzato in fasce orarie idonee a minimizzare l’intralcio alla vita cittadina e gli interventi di pulizia vengono effettuati in modo da consegnare ai Cittadini la città pulita quando iniziano le attività quotidiane.
La complessità del Servizio, il personale impiegato e le attrezzature innovative testimoniano che Gestione Ambiente ha una potenzialità in grado di soddisfare tutte le esigenze del territorio contermine.
La struttura tecnico-operativa del Servizio è composta da Direttore Generale, Responsabili di Servizio, Coordinatori ed operatori. Gli automezzi in dotazione al servizio sono utilizzati per:

  • La raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade;
  • Altri servizi collaterali.
  • mercoledì 4 gennaio 2017

    Evviva la Befana

    Gestione Ambiente S.p.A. augura a tutti una felice Epifania e comunica che
    venerdì 30 dicembre 2016

    Auguri di un sereno e felice anno nuovo 2017

    Gestione Ambiente S.p.A. augura a tutti un felice e sereno 2017 e comunica che..
    venerdì 23 dicembre 2016

    Auguri di Buon Natale e Buone Feste

    Gestione Ambiente S.p.A. augura a tutti buone feste e un sereno Natale e comunica che..
  • mercoledì 7 dicembre 2016

    COMUNICATO STAMPA

    In relazione al mortale incidente verificatosi questa mattina nel Comune di Castelnuovo Scrivia,
    mercoledì 7 dicembre 2016

    Festa dell'Immacolata 8 dicembre

    In occasione della festa dell’Immacolata, giovedì 8 dicembre, i servizi rimarranno attivi compatibilmente con l’apertura ridotta degli impianti di conferimento.
    giovedì 10 novembre 2016

    Comune di Tortona: cambio frequenze raccolta verde

    A partire da lunedì 28 novembre 2016 e per i mesi di dicembre 2016 e i mesi di gennaio e febbraio 2017 (fino a domenica 26 febbraio 2017), anche presso il Comune di Tortona, cambieranno le frequenze di raccolta verde porta a porta.
  • mercoledì 26 ottobre 2016

    Comune di Novi Ligure: cambio frequenze raccolta verde

    A partire da lunedì prossimo 31 ottobre 2016 e per i mesi di novembre e dicembre 2016 e i mesi di gennaio e febbraio 2017 (fino a domenica 26 febbraio 2017), presso il Comune di Novi Ligure, cambieranno le frequenze di raccolta verde porta a porta.
    venerdì 7 ottobre 2016

    Cambio raccolta organico

    Si ricorda che a partire già dal 1 ottobre 2016 e fino a 31 maggio 2017 compreso, entrando in vigore l’orario invernale....
    mercoledì 13 luglio 2016

    Sospensione sciopero mercoledì 13 e giovedì 14 luglio

    Gestione Ambiente comunica che, per la categoria FISE ASSOAMBIENTE, lo sciopero previsto per le giornate di mercoledì 13 e giovedì 14 luglio 2016....
Menù
Homepage
Società
Servizi
Comunicazione
Sistema di gestione
Gare e Fornitori
Download
Lavora con noi
menù Azienda
menù Servizi
menù Comunicazione
menù Sistema di gestione
menù Fornitori
menù Sezione Privata