Cosa c'è di nuovo?


UN MENU SPECIALE A BASE DI... AVANZI!

Agli alunni dell’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure, iscritti al corso di enogastronomia e ospitalità alberghiera, è venuta una fantastica idea!
Ispirandosi ai grandi chef, e confrontandosi con i loro professori, con la rappresentante del Comune di Alessandria e dell’Asl, in occasione della giornata nazionale dedicata al tema dello spreco alimentare hanno deciso di inventare un menu a base di avanzi. Grazie a questa iniziativa ora c’è anche una nuova applicazione “Ubo – Una buona occasione”, che contiene una suddivisione per categoria di tutti gli alimenti con i relativi valori nutrizionali.

TORNA IL VUOTO A RENDERE PER BOTTIGLIE DI ACQUA E BIRRA

È iniziata una fase sperimentale di un anno che dà la possibilità a consumatori e imprese di scoprire una buona pratica che aiuta l'ambiente, produce meno rifiuti e fa risparmiare soldi. Il meccanismo del vuoto a rendere, già utilizzato negli anni Ottanta per il vetro, permette di ricevere una ''cauzione'' pagata al commerciante al momento dell'acquisto una volta che gli viene restituito il contenitore vuoto (il valore unitario della cauzione sarà proporzionale a quello del ''vuoto'', l’importo potrà variare da 0,05 euro per le lattine da 200 ml, fino a 0,3 euro per le bottiglie da un litro e mezzo).
Un simbolo all'ingresso di un bar, un ristorante, un albergo o altri punti di consumo distinguerà quegli esercenti che hanno scelto di aderire alla sperimentazione.
In questo modo si cercherà di sensibilizzare i consumatori sull'importanza del riciclo e diminuire la produzione dei rifiuti: gli stessi contenitori potranno essere riutilizzati 10 volte prima di diventare scarto.

DAL 1° GENNAIO i SACCHETTI ORTOFRUTTA SI PAGANO

Dal 1° gennaio 2018 dovremo dire addio alle buste ultraleggere in plastica per frutta, verdura e altri prodotti alimentari a peso. Saranno sostituite da sacchetti biodegradabili e compostabili, venduti alla cassa. I prezzi? Secondo le prime indiscrezioni, andranno dai 2 ai 10 centesimi a busta. 

logo